E siamo nuovamente pronti per rimetterci in marcia, questa volta in direzione Milano, con il consueto carico di qualità. Proprio così: con un certo orgoglio, prenderemo parte allo speciale #FruttaVerdura18, l’evento dedicato al sistema ortofrutticolo nazionale organizzato da Mark Up.

L’appuntamento, in programma per il 30 novembre, presso l’NH Congress Centre di Assago rappresenta un momento di grande risonanza e interesse, ed è approdato, ormai, alla sua diciannovesima edizione. Un incontro dal gusto intenso, una kermesse che darà il via a una sostanziale riflessione sull’attuale panorama produttivo ortofrutticolo del Made in Italy. Si parlerà di trend, attuali e futuri; saranno vagliate soluzioni e approcci all’avanguardia nell’agroalimentare; discuteremo sui nodi cruciali che vertono sulla valorizzazione della filiera del fresco, dalla produzione alla distribuzione.

Questa diciannovesima edizione di #FruttaVerdura, ancora una volta curata da Roberto della Casa, economista esperto di mercati agricoli e marketing dell’agroalimentare, sarà inoltre pervasa dal tema della bellezza, vero e proprio filo conduttore del meeting di fine novembre. Bellezza intesa in tante delle sue numerose accezioni, bellezza che costituisce uno tra gli attributi che frutta e verdura possono esaltare nelle forme, nei colori, nella consistenza. Come, del resto, ci insegna la storia dell’arte, interprete di quella bellezza che diventa la protagonista di nature morte, soggetto iconico e senza tempo. Ed è il bello, che può, secondo la concezione di #FruttaVerdura, divenire la chiave per re-immaginare il valore del prodotto ortofrutticolo, troppo spesso considerato solo sotto il profilo dei costi e del prezzo.

Fortunatamente, però, il mondo industrializzato negli ultimi anni è stato in grado di maturare una certa consapevolezza in fase d’acquisto, momento in cui la qualità del prodotto riveste un certo peso nei confronti del prezzo finale. E noi del Gruppo Moncada, da sempre promotori delle eccellenze ortofrutticole siciliane, ci battiamo ogni giorno per portare sulle tavole di tutta Italia un prodotto qualitativamente - ed esteticamente - insuperabile, certi di poter far leva su un mercato attento e un pubblico ben educato, nonché a buon diritto esigente, in materia agroalimentare. A pensarci bene, la filosofia del “bello e buono”, il celebre kalòs kai agathòs del mondo greco, noi l’abbiamo sposata appieno, e non da oggi, lungo tutta la filiera.

Non vediamo l’ora, quindi, di ritrovarci a Milano per approfondire queste e altre fondamentali tematiche per il settore fresh food, analizzando casi studio di successo e ascoltando la viva voce di colleghi, professionisti, giornalisti, blogger ed influencer. Così come avremo modo di addentrarci nell’emozionante universo dell’arte, della moda e del design, che sarà esplorato, tra gli altri, anche da Vittorio Sgarbi, ospite illustre della manifestazione.

Insomma, un pizzico di bellezza e bontà made in Sicily si prepara a raggiungere il nord della nostra penisola. Insieme a tanta, tanta soddisfazione.