I folati contenuti nel pomodoro fanno bene al sistema nervoso, i suoi minerali stimolano la funzionalità muscolare, il betacarotene ha un alto potere antiossidante, la vitamina B migliora memoria e concentrazione e il licopene rinforza il sistema immunitario. Il pomodoro non è solo un ortaggio gustoso e saporito, principe delle nostre tavole in tutte le sue forme e ricette, è anche un grande alleato della nostra salute. E quello coltivato in Sicilia ha una marcia in più. Da queste riflessioni nasce TUTTA SALUTE TUTTA SICILIA, una campagna informativa e promozionale che unisce la bontà dei nostri pomodori, da agricoltura sostenibile e filiera controllata, alle bellezze del nostro territorio.

I vantaggi del clima mediterraneo e una terra dalla natura doppia, argillosa e calcarea, rendono più saporiti gli ortaggi prodotti nel sud est siciliano. I nostri pomodori dalle tante colorate varietà, ognuna veicolo di specifici nutrienti, sono speciali proprio per l’esclusività della terra che li produce, il calore del sole che li alimenta e la cura delle mani che li raccoglie.

Ma è anche la bellezza intorno a renderli unici. La brezza del mare, la terra e le spiagge cullate dai venti lievi e scaldate da un sole intenso e generoso, il silenzio dei nostri borghi e delle nostre cave: la Sicilia non è solo un luogo di storia e uno scrigno di arte, è anche un luogo di benessere e di relax. Così lo viviamo noi e così lo immaginano tutti. E oggi che tutti associamo il benessere anche a ciò che mettiamo nel piatto il pomodoro siciliano rappresenta la sintesi perfetta della salute. E allora, Tutta salute tutta Sicilia.