Dal 17 dicembre è possibile partecipare al Living Lab di progetto INTESA. Tutti gli operatori del settore privato della filiera orticola sono invitati. Per costruire insieme il futuro sostenibile della fascia trasformata iblea.

Guardiamo al futuro e alla sostenibilità da sempre. Adesso lo facciamo anche con il progetto di cooperazione internazionale INTESA, che nasce con l’ambizione di sperimentare metodi colturali sempre piu rispettosi della natura a bassissimo utilizzo di risorse.

Il progetto INTESA per l’agricoltura del futuro

Il cuore del progetto nasce dall'idea che anche attraverso gli impianti serricoli sia possibile sviluppare un'agricoltura sostenibile a basso costo. Da qui nasce la necessità di diffondere le migliori tecnologie disponibili (BAT) a favore dell'ambiente e dell'ecosistema. Attraverso queste tecnologie si riduce infatti drasticamente la quantità di acqua, consumi indiscriminati di suolo, energia, nutrienti e sostanze chimiche, salvaguardando in questo modo le risorse naturali e la salute umana.

Il progetto intende raggiungere questi obiettivi promuovendo una rete transfrontaliera di Living Lab per rendere queste tecnologie facilmente accessibili alle associazioni di produttori dei paesi mediterranei.

Condivisione di conoscenze

Il Living Lab è un approccio che stimola la co-progettazione e la condivisione delle conoscenze.
È per sua natura inclusivo e orizzontale, aperto a tutti, ma il nostro invito è volto a coinvolgere soprattutto il settore privato della filiera orticola che può avere un ruolo importante nella co-progettazione di questo Modello per una transizione verso la sostenibilità delle colture protette nella zona della fascia trasformata iblea. 

Il Living Lab Intesa in Sicilia si articolerà in 6 incontri, da dicembre 2021 a giugno 2022. Sono previsti sia incontri in presenza, sia incontri online.
Per partecipare, è necessario accedere al link diretto https://forms.gle/AQdRR2uPZN6WPbPv5 per la registrazione all'incontro del 17 Dicembre.

Vi aspettiamo per costruire insieme un futuro sostenibile.

Per ulteriori informazioni:  sosvi.eu/news/

Scarica il programma dell’incontro del 17 dicembre.

Programma Living Lab