Una tra le manifestazioni più squisite degli ultimi anni sta nuovamente per aprire i battenti in quel di Ragusa Ibla. Stiamo parlando di Scale del Gusto, la kermesse che il 14 e 15 ottobre vi farà venire l’acquolina in bocca.

L’appuntamento ideale per valorizzare e assaporare ogni aspetto dell’agricoltura made in Sicily, con le sue tradizioni e le sue qualità, il tutto all’interno di un percorso multisensoriale capace di far dialogare biunivocamente l’enogastronomia e il patrimonio storico-artistico, paesaggistico e architettonico del capoluogo ibleo.

Un denso programma di eventi ed iniziative: incontri, workshop, laboratori per grandi e piccini, mostre, spazi espositivi, proiezioni cinematografiche e, chiaramente, tantissime prelibatezze locali da degustare. Inoltre la buona musica farà da condimento alla due giorni ragusana, con l’intrattenimento dei Qbeta che saprà riproporre in chiave sonora il sapore autentico della sicilianità e l’amore per la propria terra.

Scale del Gusto si snoderà lungo la celebre scalinata che collega Ragusa Superiore a Ragusa Ibla, ma ci saranno anche altri luoghi della città destinati ad essere scoperti ed apprezzati durante la manifestazione, con numerosi siti del centro barocco che verranno resi accessibili per l’occasione. Ristoranti, bar e punti ristoro praticamente a cielo aperto costituiscono una delle principali novità di questa terza edizione: avremo dunque la possibilità di goderci le eccellenze della nostra terra ammirando lo splendido panorama ibleo.

Come di consueto, ci saremo anche noi, pronti a deliziare il vostro palato con tutti i prodotti della Selezione Moncada, dalle salse di pomodoro ai preparati per bruschetta: quindi siate sicuri di raggiungerci a stomaco vuoto! Ci vediamo quindi a Ragusa questo fine settimana e, come sempre, buon appetito!