La nostra filiera: dalla Sicilia fino a te

Il pomodoro e gli altri ortaggi Moncada sono prodotti con pazienza, rispettando i ritmi della natura ma anche le innovazioni dell’agricoltura 4.0 per avere prodotti buoni, belli e soprattutto salubri. Li selezioniamo con cura per offrirti solo il meglio e li confezioniamo secondo le tue esigenze e con tante soluzioni ecosostenibili.

Le nostre produzioni protette

In Sicilia, su 150 ettari di terra baciata dal sole, coltiviamo pomodori di qualità pregiate. E poi zucchine e melanzane, tutte colture per le quali il nostro territorio è particolarmente vocato. Selezioniamo solo varietà di pomodori e ortaggi altamente resistenti, per ridurre al minimo gli input esterni, e seguendo lo standard Global Gap mettiamo a punto tecniche di coltivazione in linea con le buone pratiche agricole per ottenere solo prodotti salubri e tracciabili.

SCOPRI IL NOSTRO TERRITORIO

Lotta integrata, biologico e Nickel free*

Negli ultimi anni abbiamo aumentato il nostro impegno e i nostri investimenti nella lotta integrata e nelle colture biologiche e Nickel free. Oggi, grazie all’impiego di moderne tecniche di coltivazione fuori suolo, è possibile ottenere prodotti sicuri e certificati.

SCOPRI IL NOSTRO IMPEGNO BIO E NICKEL FREE*

* DT 01/20 prodotto agroalimentare avente contenuto in nichel inferiore al limite di misurabilità (<0,01 mg/Kg) cert. n. ag/prd/21/135

Serre sicure e tecnologiche

Coltivare in serra, in Sicilia, vuol dire sfruttare la luce e il calore naturali e concentrarli sulle piante perché la terra li trasformi in gusto, garantendo, nello stesso tempo, la protezione da qualunque forma di contaminazione esterna.
La coltivazione protetta permette infatti di tenere alla larga dalle piante i parassiti e controllare meglio le infestanti. Evitando così il ricorso a un eccesso di pesticidi.
L’innovazione tecnologica in agricoltura ci consente oggi di applicare strategie di coltivazione in serra rispettose della terra, che permettono di ridurre i fitofarmaci, risparmiare preziose risorse idriche e prevenire l’impoverimento del terreno. 
Abbiamo investito anche in nuove serre tecnologiche per la coltivazione idroponica e fuori suolo, con risparmio di risorse idriche e concentrazione massima dei nutrienti.

VIENI A CONOSCERE LE NOSTRE COLTURE PROTETTE

Disciplinari di produzione

Quasi la totalità dei nostri prodotti finisce sui banchi della GDO. Perché sia così, superano controlli molto severi. E noi siamo felici di “essere costretti” a seguire rigidissimi disciplinari di produzione e superare test su test, così siamo davvero sicuri di offrirti solo prodotti di qualità.

SCOPRI LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Controlli, selezione e tracciabilità

Quando pomodori e ortaggi varcano la soglia dei nostri magazzini, prima di essere avviati alle linee di confezionamento, vengono accolti dai nostri esperti che ne validano la qualità sotto ogni aspetto.
Attraverso innovativi selezionatori ottici e altri specifici sistemi computerizzati di analisi, ogni frutto viene controllato perché rispetti tutti gli standard di salubrità. Dai residui alle impurità ai difetti estetici. Buccia, polpa, succosità e gusto vengono costantemente monitorati perché sulla tua tavola arrivi solo il meglio.
Infine, nelle linee di imballaggio, nel pieno rispetto delle norme e degli standard IFS Food che garantiscono igiene e sicurezza, il nostro personale qualificato confeziona a mano ogni pomodoro e ogni ortaggio perché nulla venga lasciato al caso.
Conosciamo l’origine e la storia di ogni ortaggio, ogni passaggio, dalla terra al banco del supermercato, viene attentamente registrato e tracciato.

Selezione con tecnologia avanzata e packaging per ogni esigenza

Oltre a distribuire pomodori e altri ortaggi a nostro marchio, da sempre forniamo la materia prima per i principali private label. Questo ci ha consentito nel tempo di acquisire esperienza e know how anche nel campo del packaging.
Nelle nostre diverse linee di confezionamento con tecnologie avanzate, e grazie alla collaborazione con aziende di packaging e centri stampa, possiamo oggi soddisfare qualunque richiesta dei buyer.

Confezioni biodegradabili e compostabili

Oltre ai classici materiali di imballaggio usiamo:

  • PET proveniente da filiera di riciclo
  • Cartone a marchio FSC (proveniente da foreste certificate)
  • Flow pack con film biodegradabile e compostabile

Packaging personalizzabili

Tutti i nostri prodotti possono essere confezionati a richiesta, così:

  1. Vaschetta R-pet, varie misure
  2. Vassoio in cartone, varie misure con Flowpack (PLA/PP)
  3. Vassoio in R-pet, con Flowpack (PLA/PP)
  4. Vassoio Cartone, varie misure con Pellicola termoretraibile (PP)
  5. Vassoio R-pet, varie misure con Pellicola termoretraibile (PP)
  6. Sacchetto con chiusura ermetica
  7. Sfuso con alveolo in (PP)
  8. Sfuso senza alveolo

Inoltre, studiamo e progettiamo packaging personalizzabili sulla base delle tue esigenze e richieste

Trasporto e logistica

Abbiamo ampi magazzini dotati di celle a temperatura controllata e moderni impianti di condizionamento a elevata efficienza energetica. Questo, insieme alla nostra flotta di Tir, consente di movimentare gli ortaggi nel minor tempo possibile mantenendo intatta la freschezza.

Sempre fresco, dove vuoi tu. Con la nostra flotta

Decenni di storia nella produzione e nel trasporto dell’ortofrutta fanno la differenza.
L’internalizzazione dei trasporti consente infatti di abbattere i tempi di consegna riducendoli al minimo, soddisfare richieste che richiedono flessibilità e risolvere sul nascere qualunque inconveniente.

I nostri mezzi sono tutti dotati di certificazione ATP che garantisce il trasporto degli alimenti nel rispetto dell’igiene e delle temperature che rimangono costanti in partenza e in consegna. Vengono quindi evitati del tutto pericolosi sbalzi di temperatura che possano ridurre la freschezza degli ortaggi.

Sostenibilità

Le serre fanno pensare subito alla plastica. E la plastica non va molto d’accordo con il concetto di “sostenibilità ambientale”. È vero, soprattutto se dopo l’utilizzo viene abbandonata deturpando i nostri paesaggi e provocando un enorme danno, a lungo termine, all’ecosistema.

Ma la plastica, in ortofrutta, è un alleato prezioso e irrinunciabile, perché consente, se ben utilizzata, di concentrare luce e calore, proprio ciò di cui pomodori e altri ortaggi hanno bisogno per crescere sani e gustosi.

Il riciclo delle plastiche

Noi ci impegniamo da sempre a fare un uso responsabile delle plastiche in agricoltura. Quelle delle nostre serre vengono sostituite di frequente, al massimo ogni 4 anni, per evitare che la degradazione liberi micro particelle nell’aria.
Le plastiche vengono quindi avviate alla filiera del riciclo, grazie alla collaborazione con aziende che le ritirano direttamente in azienda e le trasformano nei loro impianti in materiali riciclati.

Il riutilizzo delle confezioni

Abbiamo avviato con i nostri fornitori di packaging una virtuosa filiera di riutilizzo. I cartoni contenenti il materiale per il confezionamento dei nostri ortaggi, una volta svuotati, vengono ripiegati e stoccati per essere rispediti ai nostri fornitori che possono quindi riutilizzarli.

Scopri il nostro impegno green

* DT 01/20 prodotto agroalimentare avente contenuto in nichel inferiore al limite di misurabilità (<0,01 mg/Kg) cert. n. ag/prd/21/135