Una giornata di formazione per tecnici, dedicata agli strumenti di analisi e certificazione per la sostenibilità delle produzioni orticole in serra: a organizzarla sono i partner di Intesa, il progetto per l’Innovazione nelle tecnologie a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’agroindustria.
La giornata di formazione, la 4° del programma, si terrà lunedì 28 novembre 2022, dalle ore 16:00 alle 19:00 in modalità online tramite la piattaforma Zoom (agli iscritti verrà inviato link via e-mail qualche giorno prima).
L’incontro del 28 novembre, “Sostenibilità delle produzioni orticole in serra: strumenti di analisi e certificazione”, ha l’obiettivo di fornire un quadro sulla sostenibilità dei processi produttivi agricoli, partendo dal generale per poi passare agli approfondimenti sull’analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA) e sulle certificazioni di sostenibilità che le aziende possono vantare nei confronti del mercato di riferimento o per entrare in nuovi mercati proponendo un valore aggiunto al proprio prodotto, secondo strategie di marketing rivolte ad offrire un prodotto sostenibile e di qualità.
Destinatari principali dell’evento sono tecnici, studenti, imprenditori agricoli, dottori agronomi e forestali, ricercatori.
La giornata di formazione è organizzata da Moncada OP, in collaborazione con il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – Ministero Agricoltura) e So.Svi (Società Sviluppo Ibleo) e con i partner tunisini del progetto.
I principali argomenti trattati saranno i seguenti:
- La sostenibilità nei processi agricoli (Giovanni Gugliuzza – CREA DC Bagheria);
- L’agricoltura di precisione per aumentare la sostenibilità dei processi produttivi (Roberto Massenti – Dip. SAAF UNIPA);
- La Life Cycle Assessment in orticoltura (Marzia Traverso – Istituto di Sostenibilità in Ingegneria Civile, Univ. di Aquisgrana);
- Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti agricoli e opportunità di marketing (Antonio Covais – Circular).
Per partecipare, è necessario compilare il form al seguente link: https://forms.gle/HjUT6iyjCNyKdWN26 (le iscrizioni chiuderanno lunedì 28 novembre 2022 alle ore 12).
Altre informazioni sui seminari precedenti, a questo link: https://sites.google.com/view/formazione-intesa?pli=1